lunedì 17 febbraio 2014

FOREVER POMESTEEN POWER




È una miscela unica di succhi ed estratti di frutta ad elevato valore ORAC, in particolare il melograno ed il mangostano. Il valore ORAC è un indicatore di come un antiossidante inibisce il danno causato dai radicali liberi agendo da antiossidante.
 Per capire cosa significa antiossidante per il nostro organismo, occorre specificare cosa sono i radicali liberi, come agiscono e quali fattori contribuiscano a formarli. I radicali liberi sono prodotti di scarto che si formano naturalmente all’interno delle cellule del corpo quando l’ossigeno viene utilizzato nei processi metabolici per produrre energia.


Se sono in quantità minima aiutano il sistema immunitario nell’eliminazione dei germi e nella difesa dei batteri. Dal punto di vista biochimico, i radicali liberi sono delle molecole particolarmente instabili in quanto possiedono solo un elettrone anziché due. Questo li porta a ricercare un equilibrio appropriandosi dell’elettrone delle altre molecole con le quali vengono a contatto, molecole che diventano instabili e che a loro volta ricercano un elettrone e così via, innescando un meccanismo di instabilità a catena.




Questa reazione può durare da alcuni secondi ad alcune ore e può essere ridimensionata o arrestata dall’attività dei vari agenti antiossidanti. Durante il metabolismo cellulare i radicali liberi prodotti vengono trasformati in perossido di idrogeno che è tossico e dannoso per le strutture cellulari. Il perossido di idrogeno grazie all’enzima catalasi e al glutatione (attività del fegato) viene ridotto in ossigeno e acqua. L’ossigeno e l’acqua possono ora essere escreti dal corpo attraverso l’urina, il sudore e la respirazione. Gli ulteriori radicali liberi presenti possono essere resi inattivi grazie all’azione degli agenti antiossidanti che, interagendo con l’elettrone mancante, permettono ai sistemi enzimatici della cellula di neutralizzarli.


Vediamo l'azione che esercitano i radicali liberi sul nostro organismo

L’azione distruttiva è indirizzata soprattutto alle cellule, in particolare sui grassi che formano le membrane, sugli zuccheri e sui fosfati, sulle proteine, specialmente sul DNA dove alterano le informazioni genetiche.
L’azione continuativa dei radicali liberi si evidenzia soprattutto nel precoce invecchiamento delle cellule e l’insorgere di varie patologie gravi come il cancro, malattie cardiovascolari, diabete, sclerosi multipla, artrite reumatoide, enfisema polmonare, cataratta, morbo di Parkinson e Alzheimer, dermatiti, etc.. Oltre al naturale processo metabolico cellulare vi sono altri fattori che contribuiscono alla produzione di radicali liberi ed è importante considerarli per dare il giusto peso alla necessità per ognuno di noi di integrare quotidianamente con un prodotto come il FOREVER POMESTEEN POWER.

Altri fattori:

• ischemia dei tessuti con conseguente riduzione dell’apporto del sangue;
• diete troppo ricche di proteine e grassi animali;
• alimenti non tollerati;
• presenza di un eccesso di ferro;
• azione dei gas inquinanti e delle sostanze tossiche in genere;
• fumo;
• alcool;
• radiazioni ionizzanti e quelle solari;
• attività fisica intensa.




Contro nemici così pericolosi come i radicali liberi cosa possiamo fare? 
Possiamo da un lato favorire l’attività epatica dall’altro introdurre quelli che vengono chiamati agenti antiossidanti e che hanno appunto la capacità di inibire l’azione dei radicali fornendo loro gli elettroni di cui sono privi e quindi riportando equilibrio chimico.








PRINCIPALI ANTIOSSIDANTI

• pigmenti vegetali: polifenoli e bioflavonoidi
• vitamine: VitC, VitE, betacarotene (provi-tA)
• micronutrienti ed enzimi: selenio, zinco, ra-me, glutatione, coenzima 10, melatonina, acido urico ecc


APPROFONDIMENTO SUGLI INGREDIENTI: 

melograno e lampone rossi, mora e mirtillo blu-viola, mangostano buccia viola all’esterno, rossa all’interno e polpa bianca. E’ importante assumere colori diversi perché diversi sono i polifenoli: gruppo eterogeneo di sostanze naturali che hanno ampiamente dimostrato la loro azione positiva sulla salute umana al frutto queste sostanze servono per conservarsi sano evitando l’attacco dei parassiti. 

Il mangostano è un frutto di cui oggi si parla moltissimo.
É una pianta che ha una storia lunghissima, quasi quanto il nostro mondo. È molto particolare perché ha dei fiori che crescono a gruppi di 3 e 9, quindi molto generosi e la sua particolarità è che – pur vivendo più di cent’anni – diventa maturo, ha la capacità di dare frutti molto avanti nel tempo, cioè a 10 anni, ma quando lo fa, lo fa con generosità e arriva a darci addirittura più di 500 frutti. 
Se vogliamo andare un po’ più nello specifico, sappiamo tutti che il Mangostano è anche chiamato Garcinia Mangostano o mangostin e quest’ultimo termine identifica il fitocomplesso, quindi la parte farmacologicamente attiva. 

Nessun commento:

Posta un commento