L'acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune "brufolo" o "foruncolo". Le parti più colpite sono viso, spalle, dorso, glutei e regione pettorale del torace.
In un follicolo pilifero normale il sebo prodotto dalle ghiandole sebacee risale verso l'esterno e fuoriesce mantenendo la pelle morbida e elastica.
In caso di acne, il sebo non riesce a fuoriuscire all'esterno ma rimane intrappolato per l'ostruzione del canale, ostruzione dovuta a scarsa pulizia della pelle, a cellule morte, agli agenti atmosferici e altri fattori.
L'acne si manifesta prevalentemente nella popolazione giovanile. Il disagio e l'imbarazzo che crea è soprattutto di carattere estetico ma può anche avere ripercussioni psicosociali.
Le caratteristiche più comuni nell'acne sono tre:
l'aumentata untuosità della pelle o seborrea
il "punto nero" o comedone
i "brufoli" o foruncoli infiammati (papule) o ripieni di pus (pustole).
Aloe Vera per il trattamento INTERNO dell’acne
Il succo di aloe vera aiuta l’organismo a liberarsi dai materiali di scarto, le tossine e batteri dal vostro sistema digestivo. Anche per le persone che non soffrono di acne è importante al fine di assorbire correttamente i nutrienti importanti per sbarazzarsi dei composti tossici accumulati, che si accumulano all’interno del tratto intestinale. Ci sono diversi modi per farlo e bere puro succo di aloe vera è uno dei metodi più efficaci.
I suoi ingredienti preziosi includono l’acemannano, che promuove lo sviluppo dei globuli bianchi del sangue per aiutare il corpo a combattere batteri, i virus e le sostanze tossiche.
Aloe Vera per il trattamento ESTERNO dell’acne
Applicato esternamente, l’aloe vera può dare ottimi risultati. Le potenti sostanze naturali antibatteriche e antisettiche in essa contenute sono infatti ben note per accelerare il processo di recupero della pelle e stimolare il sistema immunitario del corpo.
Quindi serve sia come agente anti-infiammatorio che come crema idratante. Per questo motivo, il gel che viene estratto da questa pianta sempreverde è stato ampiamente utilizzato per il trattamento di ferite, tagli, infezioni della pelle o ustioni ed è considerato come uno dei rimedi più validi anche per il trattamento dell’acne.
Il gel di aloe vera viene assorbito dalla pelle senza lasciare alcuna traccia o intasare i pori e per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche, allevia l’infiammazione, il gonfiore e l’arrossamento associati all’acne. Inoltre, la proprietà astringente del gel contribuirà a ridurre l’eccessiva produzione di grasso della pelle.
Per un trattamento completo ed efficace e' consigliato detergere il viso con
ALOE LIQUID SOAP, un sapone molto delicato, non aggressivo, adatto per pelli acneiche, ne bastano poche gocce, non brucia gli occhi, lascia la pelle idratata e non la secca. Il vantaggio di usare questo eccezionale sapone idratante e non aggressivo è dato dal fatto che la pelle non reagisce con una iper produzione di sebo nel momento in cui viene asportata la normale patina di sebo formatasi in viso.
Questo sapone preparato con Aloe Vera Gel, crea una schiuma delicata, facile da risciacquare e contiene tensioattivi non irritanti per gli occhi.
L’Aloe Liquid Soap deterge la pelle a fondo, rendendola allo stesso tempo idratata e liscia come la seta e, a differenza dei saponi tradizionali, non provoca irritazioni.
È inoltre ideale come shampoo per bambini ed infanti, è indicato anche per i soggetti con psoriasi o eczema.
Con questi "scudi" della FOREVER LIVING, ora non ci sono piu' scuse contro l'acne.....parola di ALOE!!!